lunedì 19 ottobre 2015

Notte di note

Notte fonda, mani sul volante, davanti a me il rettifilo dell’autostrada sgombro e dentro l’auto il suono della radio e la voce di qualche dj notturno che cadenza il ritmo tra un brano e l’altro.

E ancora.

Notte fonda, un passo via l’altro, davanti a me la strada di un centro storico deserta, silenziosa e lattiginosa per via del mélange che creano la pioggia fine fine e la luce dei lampioni quando si incontrano. Nelle orecchie il suono di una play list memorizzata nel mio ipod.

E infine.

Notte fonda, cielo stellato sopra di me, una bionda tra le mani… da accendere, fumare, gustare mentre un po’ più in là luci come fiammelle e musica che rotola fuori da locale mi suggeriscono che la notte è ancora viva.

Immagini, momenti che affiorano dal mio passato e naufragano in questo momento presente. Luoghi diversi: un’autostrada, una strada, una panchina. Ritmi diversi: il viaggiare, il camminare e lo stare fermo. Nulla è uguale tranne che due dettagli che si ripetono e sembrano fatti l’uno per l’altro: la notte e la musica.

La notte e la musica… Ci sono un po’ di canzoni dedicate all’altra faccia del giorno che mi piacciono e da anni ascolto. Eppure non ho mai pensato di creare una playlist notturna. Lo faccio ora.
Sono tutte canzoni di autori italiani e per campanilismo escludo le sonorità crepuscolari e notturne dei Massive Attack (che adoro), Noce de Accion dei Mano Negra, Because the night di Lady rock Patty Smith e The beat of the night di Geldof. Sono tutte canzoni che ho ascoltato, ascolto e, credo, continuerà ad ascoltare.

Night list personale di Andrea
Canzone di notte 1 – F. Guccini
Canzone di notte 2 – F.Guccini
Canzone di notte 3 – F. Guccini
Certe notti - Ligabue
La noc – Davide Van de Sfross
Signora Bovary – F. Guccini
Notte prima degli esami – A. Venditto
Ma la notte no – R. Arbore
E la luna bussò – L. Bertè
Una notte in Italia – I. Fossati
Vita spericolata – Vasco Rossi
Dillo alla luna – Vasco Rossi
Notte rosa – U.Tozzi
Amico Fragile – F. De Andrè
Buonanotte fiorellino – F. De Gregori
La notte se n’è andata – Vinicio Capossela
Notte di provincia – Vinicio Capossela
Notte newyorkese – Vinicio Capossela
Portiere di notte – E. Ruggeri
Vecchio Frack – E. Ruggeri

Nessun commento:

Posta un commento